pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo
Donna medico e paziente

Salute

La salute è quanto di più prezioso possiedi. In questa sezione vogliamo offrirti informazioni di natura medico/farmaceutica, con la massima cura delle fonti e un linguaggio semplice.

Quasi amici: il complesso rapporto fra il sole e la nostra pelle

Ragazza al mare prende il sole

pubblicità

Estate, caldo e mare. Insomma: ciò che più attendiamo per tutto l’anno finalmente è arrivato! Il sole, oltre a regalarci un’invidiabile abbronzatura, fa bene all’umore e al nostro organismo. Oltre, ovviamente, a far morire di invidia i nostri colleghi rimasti in ufficio mentre noi eravamo in vacanza! Ma siamo sicuri che i suoi effetti sul nostro corpo siano solo positivi? Cerchiamo di fare chiarezza.

Quando ci esponiamo ai raggi solari - nello specifico ai raggi UV - in base all’intensità e al tempo di esposizione, ci abbronziamo. Questa abbronzatura, frutto di un’iper produzione di melanina è, in realtà, un meccanismo di difesa della nostra pelle che viene messo in atto per limitare i danni provocati dalle radiazioni solari. Quindi, possiamo affermare che l’abbronzatura altro non è se non un filtro solare naturale prodotto dal nostro organismo per difenderci dai danni che il sole potrebbe infliggerci. 

Ma quali potrebbero essere?

Per quanto riguarda le problematiche che potrebbero insorgere nel breve termine, ci riferiamo soprattutto a eritemi acuti e lentigo solari. I primi si presentano come scottature della pelle di intensità e gravità variabile, che si presentano come rossori intensi della pelle - quindi infiammazioni dolorose della cute - fino a vere e proprie ustioni che presentano vesciche e richiedono un intervento medico. Le macchie, invece, sono dovute a un accumulo di melanina delimitato in un’area specifica della pelle.

Ragazza si abbronza su un prato
(Nella foto: una ragazza si abbronza su un prato)

Sul lungo periodo, invece, è doveroso considerare il fotoinvecchiamento - l’invecchiamento della pelle, tradotto in comparsa di rughe e nella riduzione della sua compattezza e elasticità, è un fenomeno naturale e fisiologico che però, per determinati soggetti che nel corso della propria vita hanno avuto un’esposizione al sole eccessivamente prolungata e senza adeguate protezioni, risulta accelerato - e l’insorgenza di tumori cutanei, in particolare di melanomi.

Per prevenire i danni che possono essere causati dal sole è sufficiente non esporvisi nelle ore centrali e più calde della giornata, quelle in cui i raggi UV possono essere assorbiti con maggior intensità dalla nostra pelle. È importante applicare creme con filtri solari, ricordandosi che il fattore di protezione (SPF) deve essere inversamente proporzionale al proprio fototipo: tanto più la pelle è chiara, e quindi sensibile, ai raggi solari tanto maggiore deve essere l'SPF. Per esempio, una persona il cui fototipo è 1, dovrebbe utilizzare una crema solare SPF 50+.

Evidenziati i rischi che possono essere causati dall’esposizione al sole, è opportuno ricordare che esistono anche aspetti positivi e benefici derivanti da esso. L’esposizione al sole, infatti, induce e stimola la produzione di vitamina D, che permette un maggior assorbimento di calcio e migliora la salute delle ossa. Inoltre, svolge un ruolo importante nel sistema immunitario e per l’equilibrio dell’umore. Per sviluppare la vitamina D, però, basta esporsi al sole per pochi minuti al giorno, dunque l’esagerazione è sempre sconsigliata.

Il sole è fondamentale per la nostra salute ma, un po' come tutte le cose, fa affidamento sul nostro grado di coscienza dei suoi effetti collaterali e sul nostro senso di responsabilità.

Bibliografia:

  • Ministero della Salute, La mia pelle – Portale per la salute della pelle 

  • Manuale MSD, Panoramica sugli effetti della luce solare – Ultimo aggiornamento: settembre 2019

pubblicità

2 risposte a “Quasi amici: il complesso rapporto fra il sole e la nostra pelle”

  1. Leggo volentieri le informazioni relative alla salute e alla prevenzione del benessere psicofisico. Come tutti i doni preziosi che la natura ci elargisce, bisogna farne un uso regolato e coscienzioso, gli abusi portano sempre ad antipatiche conseguenze. La ringrazio per l’articolo di chiara e semplice comprensione.

    • Buongiorno Francesca, grazie per l’interesse dimostrato e per i Suoi complimenti!
      Continui a consultare il nostro blog, per rimanere aggiornata sugli ultimi argomenti.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pubblicità

Articoli in primo piano

L’importanza dell’uso consapevole di antibiotici

In occasione della Settimana Mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici abbiamo intervistato la professoressa Evelina Tacconelli, coordinatrice del  gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per l’ottimizzazione della prescrizione antibiotica. Fondamentale promuovere una corretta assunzione e prescrizione di questi farmaci, per contrastare lo sviluppo di ceppi resistenti.

shutterstock_1439151143
Farmaci introvabili: perché mancano alcuni prodotti?

Molteplici fattori possono influenzare la disponibilità dei farmaci a livello nazionale. Per questo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica periodicamente un elenco aggiornato dei farmaci mancanti. Fondamentale il ruolo di medici e farmacisti per informare e orientare i pazienti verso possibili soluzioni alternative.

Corriere Pharmercure pronto per la consegna
Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Una startup, Pharmercure, e il suo servizio, la consegna di farmaci a domicilio: un binomio che ha saputo sfidare Covid-19, e vincere

logo Pharmercure
Fattorino che consegna

Con Pharmercure puoi ricevere tutti i prodotti della tua farmacia, dove e quando vuoi. Clicca qui sotto e scopri di più.