pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo
Donna medico e paziente

Salute

La salute è quanto di più prezioso possiedi. In questa sezione vogliamo offrirti informazioni di natura medico/farmaceutica, con la massima cura delle fonti e un linguaggio semplice.

Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Corriere Pharmercure pronto per la consegna

pubblicità

Di fronte all’impossibilità di muoversi che per mesi ha coinvolto gli italiani costretti a casa da un lockdown senza precedenti, è emersa con urgenza la necessità di ripensare le modalità di fruizione dei servizi sanitari e farmaceutici presenti nel nostro paese. 

In particolare, dal momento in cui i medici di base hanno limitato l’accesso ai propri ambulatori per scongiurare nuovi possibili contagi da Covid-19, le farmacie sono diventate il presidio di riferimento per i cittadini. A creare un ponte che avvicinasse proprio queste ultime agli utenti che avessero bisogno di usufruirne ci ha pensato, nel 2017, Pharmercure.

Una start up nata dall’idea - quella di consegnare farmaci a domicilio - avuta da un gruppo di giovani universitari di Torino, si è rivelata essere, nel corso della pandemia, l’alleata vincente che ogni farmacia voleva al proprio fianco.  

“Durante il lockdown - racconta Maurizio Campia, che di Pharmercure è CEO - siamo stati un’arma impiegata dai farmacisti per difendersi dal virus e poter contemporaneamente adempiere alla propria imprescindibile funzione sociale. I farmacisti ora sono più sensibili nel dare risposte immediate alle esigenze dei propri clienti e, in questo cambio di rotta, l’emergenza sanitaria vissuta si è rivelata una spinta importantissima”.

Ma com’è cambiato il business di Pharmercure nel corso dei mesi più travagliati della pandemia?

A fine marzo eravamo oltre il 1.500% di crescita rispetto ai volumi del mese precedente - spiega Campia. Questo anche perché sono aumentate le richieste da parte delle farmacie che vedono nel nostro servizio una possibilità per fidelizzare gli utenti già esistenti e attrarne di nuovi. Molti nostri partner ci hanno segnalato che clienti abituali hanno cambiato farmacia e hanno scelto un nuovo presidio in grado di offrire l’home delivery”.

Il modello di farmacia con cui Pharmercure collabora attivamente è ben definito: 

“In sintesi, si tratta di una farmacia al passo con i tempi, più imprenditoriale. Attenzione, però: il rapporto umano e di fiducia tra farmacista e cliente non deve venire leso, anzi. Chi gestisce in remoto questi servizi di home delivery può pianificare telefonate periodiche all’utente, chiedere se è a posto con i farmaci o solo, banalmente, informarsi sulla sua salute: un passo in avanti a senso unico verso un’ulteriore fidelizzazione della clientela, con una farmacia più strutturata e aziendale”. E sembrano essere sempre di più le farmacie che, consce dell’importanza di avvicinarsi concretamente ai clienti, decidono di usufruire del servizio di consegna a domicilio offerto da Pharmercure. 

Un risultato, questo, reso possibile da un lavoro sinergico e trasversale che ha coinvolto un team under 35 che da sempre opera nella convinzione che sviluppo e innovazione possano trovare nella fruibilità sociale il proprio valore aggiunto

Perché anche le sfide più grandi si vincono in un solo modo: insieme!

pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pubblicità

Articoli in primo piano

L’importanza dell’uso consapevole di antibiotici

In occasione della Settimana Mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici abbiamo intervistato la professoressa Evelina Tacconelli, coordinatrice del  gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per l’ottimizzazione della prescrizione antibiotica. Fondamentale promuovere una corretta assunzione e prescrizione di questi farmaci, per contrastare lo sviluppo di ceppi resistenti.

shutterstock_1439151143
Farmaci introvabili: perché mancano alcuni prodotti?

Molteplici fattori possono influenzare la disponibilità dei farmaci a livello nazionale. Per questo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica periodicamente un elenco aggiornato dei farmaci mancanti. Fondamentale il ruolo di medici e farmacisti per informare e orientare i pazienti verso possibili soluzioni alternative.

Corriere Pharmercure pronto per la consegna
Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Una startup, Pharmercure, e il suo servizio, la consegna di farmaci a domicilio: un binomio che ha saputo sfidare Covid-19, e vincere

logo Pharmercure
Fattorino che consegna

Con Pharmercure puoi ricevere tutti i prodotti della tua farmacia, dove e quando vuoi. Clicca qui sotto e scopri di più.