pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo
Donna medico e paziente

Salute

La salute è quanto di più prezioso possiedi. In questa sezione vogliamo offrirti informazioni di natura medico/farmaceutica, con la massima cura delle fonti e un linguaggio semplice.

Nicetile ®: che cos'è e perché è così ricercato?

nicetile erezione disfunzione

pubblicità

Il principio attivo di un farmaco è capace di interagire con il nostro organismo attraverso un preciso meccanismo d’azione. L’effetto terapeutico che ne consegue è l’effetto principale di tale farmaco, a cui possono aggiungersi effetti secondari non necessariamente negativi. Infatti si può ricorrere alla somministrazione di un farmaco per sfruttarne gli effetti secondari come accade con l’L-acetilcarnitina, principio attivo del Nicetile ®.  

Nicetile

Il Nicetile ® è un farmaco indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici (lesioni tronculari e radicolari) dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori.
Tale farmaco è dispensato in diverse forme farmaceutiche: 

  • compresse gastroresistenti
  • polvere per soluzione orale in flacone 
  • polvere per soluzione orale in bustine

Il principio attivo del Nicetile® è la L-acetilcarnitina acetil-L-carnitina, derivante dalla carnitina, naturalmente presente nel nostro organismo. Infatti la carnitina viene sintetizzata nei tessuti animali a partire da due aminoacidi (metionina e lisina), in presenza di niacina, vitamina B6, vitamina C e ferro. Oltre ad essere prodotta a livello endogeno dal nostro organismo, la carnitina viene anche assunta attraverso la dieta.

La L-acetilcarnitina è la forma acetilata della L-carnitina, in cui l’aggiunta del gruppo acetilico ne aumenta la solubilità in acqua. Di conseguenza ne aumenta la sua biodisponibilità, permettendo alla molecola di passare più facilmente nei mitocondri e attraverso la barriera emato-encefalica. Infatti in campo farmaceutico la L-acetilcarnitina svolge un’azione protettiva, nutritiva e antiossidante nei confronti delle cellule del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici. 

nicetile shuttle della carnitina
Lo shuttle della carnitina

Ruolo dell’L-acetilcarnitina a livello metabolico

La L-acetilcarnitin - come la carnitina ma in modo più efficace - aiuta a trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, contribuendo così alla beta-ossidazione, ossia al processo attraverso il quale vengono demoliti gli acidi grassi depositati nel tessuto adiposo per produrre energia. I mitocondri sono organelli cellulari paragonabili alle centrali energetiche delle cellule, in cui si ha l’ingresso di combustibile (acidi grassi) per produrre energia (ATP). 

Quindi l’assunzione di L-acetilcarnitina favorisce un maggiore utilizzo di lipidi rispetto a carboidrati e proteine per produrre energia. 

Uso come integratore alimentare 

La L-acetilcarnitina è presente, oltre che in forme farmaceutiche dispensabili solo dietro ricetta medica, anche sottoforma di integratori alimentari; infatti la carnitina è contenuta all’interno di diversi integratori con lo scopo di orientare il nostro organismo verso il consumo lipidico al fine di produrre energia. Da questo deriva il grande interesse verso questa molecola, utilizzata come integratore per favorire le prestazioni sportive e la riduzione del peso

In ambito sportivo è più vantaggioso utilizzare i grassi per produrre energia e non i carboidrati attraverso il processo glicolitico. Si evita così la produzione di acido lattico, riducendo l’affaticamento muscolare. La capacità della L-acetilcarnitina di favorire la demolizione dei grassi depositati nel tessuto adiposo, ne favorisce l’impiego come integratore coadiuvante del dimagrimento. Questo però non la rende una “molecola miracolosa”.

Studi scientifici evidenziano come introducendo una quantità superiore a 2g di carnitina per volta, non si tragga alcun reale vantaggio in termini metabolici, in quanto l'assorbimento raggiunge il livello di saturazione con questa dose. Pertanto con una buona alimentazione e in condizioni ottimali di salute, il nostro corpo è già perfettamente in grado di autoprodurre carnitina; una maggiore assunzione esogena di L-acetilcarnitina non contribuisce ad una maggiore funzione dimagrante. Inoltre l’assunzione continuativa di integratori di L-carnitina sembra causare un innalzamento dei livelli ematici di trimetilamina-N-ossido, molecola responsabile dell’aumento del rischio aterosclerotico.

L-acetilcarnitina e disfunzione erettile 

Diverse ricerche hanno messo in luce come le carnitine, nome generico per indicare la L-carnitina, L-acetilcarnitina e la L-propionilcarnitina, siano utili nel trattamento della disfunzione erettile. In uno studio condotto su 120 pazienti, suddivisi in 3 gruppi, la somministrazione di carnitine è stata confrontata con la somministrazione del testosterone, i cui bassi livelli sono associati alla riduzione dell’attività erettile. 

Le somministrazioni sono avvenute nel seguente modo:

  • 1° GRUPPO: testosterone 
  • 2° GRUPPO: propionil-L-carnitina + acetil-L-carnitina 
  • 3° GRUPPO: placebo (nessun principio attivo)

Per valutar gli effetti del testosterone e delle carnitine sul miglioramento della vita sessuale in pazienti maschi con età media di 66 anni, sono stati analizzate diverse variabili come “l'antigene prostatico specifico totale, il volume prostatico, la velocità sistolica di picco, la velocità telediastolica, l'indice resistivo delle arterie del pene cavernoso, la tumescenza del pene notturna, il testosterone totale e libero, la prolattina, l'ormone luteinizzante, il punteggio dell'indice internazionale di funzione erettile, punteggio della scala della melanconia della depressione, punteggio della scala della fatica e incidenza degli effetti collaterali."

Dallo studio è emerso per i primi due gruppi, a cui erano stati somministrati rispettivamente testosterone e carnitine, un miglioramento generale di questi parametri. Nello specifico le carnitine si sono dimostrate significativamente più attive del testosterone nel migliorare la tumescenza del pene notturna, detta anche erezione mattutina. L’efficacia delle carnitine nel trattamento della disfunzione erettile è legata alla loro funzione vaso- e neuro-protettiva

In seguito alla sospensione della terapia i primi due gruppi hanno fatto registrare un ritorno ai valori basali, mentre la somministrazione del placebo non ha mostrato effetti rilevanti. Tuttavia, l’uso di carnitine può in alcuni casi favorire la stessa disfunzione erettile; solo uno specialista è in grado di individuare i possibili condizioni in cui ricorrere all’uso di carnitine. 

Conclusioni 

Gli studi scientifici mostrano come la somministrazione di carnitine determini diversi effetti nel nostro organismo; il trattamento delle lesioni nervose, il maggiore consumo di riserve lipidiche, il miglioramento delle prestazioni sportive e il trattamento della disfunzione erettile possono  spingere in alcuni casi all’automedicazione e al consumo eccessivo di integratori.  È sempre buona pratica affidarsi al proprio medico di fiducia o a uno specialista per valutare i quadri clinici in cui l’assunzione di questi principi attivi possa apportare un reale beneficio

Glossario

Antigene prostatico specifico totale (PSA): glicoproteina prodotta esclusivamente a livello prostatico, la cui funzione è quella di mantenere solubile il liquido seminale.

Indice resistivo delle arterie del pene cavernoso: valore proporzionale alla velocità del flusso di sangue che raggiunge i corpi cavernosi e al raggio della sezione delle arterie. 

Tumescenza del pene notturna: detta anche erezione mattutina, è la spontanea erezione del pene durante il sonno o al momento del risveglio da esso. 

Testosterone totale e libero: rispettivamente concentrazione plasmatica totale (legata e non) e concentrazione del testosterone non legato alle proteine leganti gli ormoni sessuali (sex hormone binding globuline, SHBG). Si tratta di un ormone steroideo sessuale prodotto nei testicoli. 

Prolattina: ormone prodotto dalle cellule lattotrope dell'ipofisi anteriore che, tra le altre funzioni, causa un calo della libido. 

Ormone luteinizzante (LH): ormone secreto dalle cellule gonadotrope dell'ipofisi anteriore, che determina la produzione di testosterone da parte delle cellule testicolari.  

Bibliografia:

pubblicità

76 risposte a “Nicetile ®: che cos’è e perché è così ricercato?”

  1. Salve, soffro di un infiammazione del nervo pudendo, non si sa se per intrappolamento causa Cisti di Tarlov nella all interno del canale spinale ( s2,S3), o per altri motivi. Per ora sto assumendo una cura antalgica, che però mi da molti effetti collaterali. Ora sto anche prendendo la seconda scatola di Nicetilene. Dopo quanto tempo fa effetto e per quanto tempo potrei assumerlo? Grazie

    • Buongiorno Magdalena, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Per tutte le indicazioni terapeutiche le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta indicata alla sua particolare situazione.

      In alternativa, se la sua zona è coperta dal nostro servizio, può ordinare il farmaco in questione attraverso la nostra piattaforma (lo trova a questo link) e la nostra farmacia partner da Lei selezionata, La contatterà per capire meglio, insieme a Lei, le Sue esigenze.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Valter, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Può approfondire il risultato degli studi utilizzando i link riportati nell’articolo o rivolgendosi al suo medico curante.
      Alternativamente può rivolgersi ad uno dei nostri farmacisti partner, a questo link può trovare il più vicino a Lei.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Mario, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Può approfondire il risultato degli studi utilizzando i link riportati nell’articolo o rivolgendosi al suo medico curante.
      Alternativamente può rivolgersi ad uno dei nostri farmacisti partner, a questo link può trovare il più vicino a Lei.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  2. Salve. Ho assunto questo farmaco tre mesi addietro per il trattamento di un ernia su l5 s1. Posso ripetere la terapia (due bustine al giorno x60gg) adesso che accuso nuovamente il fastidio ?

    • Buongiorno Giuseppe, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Per tutte le indicazioni terapeutiche le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta indicata alla sua particolare situazione.

      In alternativa, se la sua zona è coperta dal nostro servizio, può ordinare il farmaco in questione attraverso la nostra piattaforma (lo trova a questo link) e la nostra farmacia partner da Lei selezionata, La contatterà per capire meglio, insieme a Lei, le Sue esigenze.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  3. Buongiorno.sto assumendo nicetile da 500 in polvere.e essendo diabetico o sempre la glicemia 250.facendo anche 10 x tre volte insulina.cosa mi consiglia grazie

    • Buongiorno Marco, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Per tutte le indicazioni terapeutiche le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta indicata alla sua particolare situazione.

      In alternativa, se la sua zona è coperta dal nostro servizio, può ordinare il farmaco in questione attraverso la nostra piattaforma (lo trova a questo link) e la nostra farmacia partner da Lei selezionata, La contatterà per capire meglio, insieme a Lei, le Sue esigenze.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  4. Buongiorno,anni fa ho usato Nicetile 500 per la cura di una lombosciatalgia acuta con risultati ottimali. Attualmente soffro di cervicalgia cronica da ernie discali, mi chiedo se questo farmaco può aiutarmi a lenire il dolore, grazie.

    • Buongiorno Daniela, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Per tutte le indicazioni terapeutiche le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta indicata alla sua particolare situazione.

      In alternativa, se la sua zona è coperta dal nostro servizio, può ordinare il farmaco in questione attraverso la nostra piattaforma (lo trova a questo link) e la nostra farmacia partner da Lei selezionata, La contatterà per capire meglio, insieme a Lei, le Sue esigenze.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  5. Bgiorno mi è stata diagnosticata una ernia fiscale L5 S1 molti anni fa ho subito intervento chirurgico sempre per ernia è mi hanno applicato un dispositivo Xstop dal lato opposto adesso per questa ernia che mi causa molto dolore posso assumere Nicetile? E per quanto tempo? Grazie.

    • Buongiorno Anna, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Per tutte le indicazioni terapeutiche le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta indicata alla sua particolare situazione.

      In alternativa, se la sua zona è coperta dal nostro servizio, può ordinare il farmaco in questione attraverso la nostra piattaforma (lo trova a questo link) e la nostra farmacia partner da Lei selezionata, La contatterà per capire meglio, insieme a Lei, le Sue esigenze.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Valentina, grazie per la sua segnalazione.

      Abbiamo provveduto a rispondere ai nostri lettori nel modo migliore possibile, senza, però, dimenticare le finalità di questa sezione.

      I contenuti di questo blog sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso possono e vogliono sostituire il parere del medico curante o del medico specialista. Conoscere la completa storia clinica del paziente, con le relative patologie concomitanti e i trattamenti farmacologici assunti, rappresenta l’unico modo per offrire un’assistenza medica efficace e sicura. Pertanto, a volte, è necessario sollecitare l’utente a rivolgersi al proprio medico di fiducia per non incorrere in rischi per la salute. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il rapporto medico-paziente e/o farmacista-paziente e non di sostituirci ad esso.

      Pertanto, il nostro consiglio resta quello di consultare sempre il medico curante o specialista su qualunque informazione relativa a diagnosi e approcci terapeutici, le cui indicazioni vanno seguite scrupolosamente.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  6. Mia madre dietro prescrizione dell’ortopedico sta assumendo nicetile, ma ha interrotto l assunzione perchè sostiene le provochi sudorazione eccessiva. Quali sono gli effetti collaterali del farmaco ?
    Grazie

    • Buongiorno Francesca, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.
      Per tutte le indicazioni terapeutiche le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta indicata alla particolare situazione di Sua madre.

      Alternativamente potete rivolgervi ad uno dei nostri farmacisti partner, a questo link può trovare il più vicino a Voi.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buonasera Luciana, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Questa sezione serve ad indicare a chi ha delle domande, il miglior modo per ottenere delle risposte scientificamente corrette ed esaustive.
      Questo blog riporta degli articoli informativi, redatti da articolisti qualificati, i quali però non possono sostituirsi al parere del medico curante o del farmacista di fiducia.
      Per questo motivo, essendo che le domande vertono sempre su questioni di salute personale, le risposte sono simili e rimandano ad un parere più approfondito con uno specialista.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Francesco, grazie per il suggerimento.

      Ad oggi, però, i contenuti di questa sezione sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso hanno l’obiettivo di sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritto dal proprio medico curante. Il nostro consiglio resta quello di consultare sempre il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e approcci terapeutici. La conoscenza completa della storia clinica del paziente è una condizione imprescindibile per un’assistenza medica efficace e sicura.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Carlo, grazie per la sua gentile domanda.

      Come le avrà già spiegato il suo medico curante, la sindrome del tunnel carpale è una neuropatia periferica, dovuta alla compressione del nervo mediano. Si tratta di un nervo periferico, che dal plesso brachiale decorre lungo il braccio fino alle dita, passando all’interno di uno stretto canale (da cui il termine “tunnel”) a livello del polso.
      Alla luce della Sua neuropatia, le è stato prescritto il Nicetile ®, farmaco indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori. Si attenga scrupolosamente ai tempi e alle modalità di assunzione indicati dal suo medico. Una volta terminata l’assunzione del farmaco, sarà il medico curante o il medico specialista a valutare l’eventuale continuazione della terapia farmacologica o un approccio terapeutico differente.

      La sindrome del tunnel carpale può essere trattata in vari modi. In fase iniziale, oltre ad un approccio farmacologico, è possibile indossare anche un tutore per stabilizzare il polso ed evitare che il nervo subisca una pressione eccessiva. Il Suo medico saprà consigliarle la strategia terapeutica più appropriata, soprattutto se i disturbi dovessero peggiorare o persistere dopo il trattamento terapeutico.

      Raccomandiamo di non assumere autonomamente farmaci che richiedano la prescrizione medica, anche se già assunti in passato.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  7. Lombosciatalia cronnica dal 1993,con frequenti episodi di acuzie..Sono medico,e vorrei provare con la somministrazione endovena di tre fiale da 500 in flebo fisiologica 500ml + 1 fiaa di vitamina C 1 gr.,Chiedo se posso mischiare i due farmaci succitati, e per quanto tempo è consiglabile per completare un ciclo efficiente.. Grazie!

    • Buonasera Federico, grazie per l’interesse dimostrato.

      Ricordiamo che il Nicetile® è un farmaco soggetto a prescrizione medica; la posologia e le modalità di somministrazione indicante dal medico prescrittore devono essere seguite scrupolosamente.
      Le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia per avere ulteriori chiarimenti, soprattutto alla luce della sua personale storia clinica.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  8. sembra di assistere alla famosissima scena cinematografica di Ponzio Pilato che risponde alla plebe – che chiede la crocifissione di Cristo – lavandosi le mani

    • Buongiorno Bartolomeo, grazie per l’osservazione e per la possibilità di sottolineare le finalità di questa sezione.

      I contenuti di questo blog sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso possono sostituire il parere del medico curante o del medico specialista. Conoscere la completa storia clinica del paziente, con le relative patologie concomitanti e i trattamenti farmacologici assunti, rappresenta l’unico modo per offrire un’assistenza medica efficace e sicura.
      Il nostro consiglio resta quello di consultare sempre il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e approcci terapeutici, le cui indicazioni vanno seguite scrupolosamente.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buonasera Antonia, grazie per il suo interesse.

      Può consultare a questo link il prezzo delle diverse forme farmaceutiche di Nicetile® disponibili in commercio.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Carlo, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Quello che deduciamo dal commento è che il suo medico curante o il medico specialista le abbia prescritto un piano terapeutico, specifico per una data patologia. Una volta terminata l’assunzione del farmaco, è opportuno valutare con il proprio medico l’eventuale continuazione della terapia farmacologica o un approccio terapeutico differente.

      Ricordiamo che il Nicetile® è un farmaco soggetto a prescrizione medica. È importante non usare autonomamente farmaci che richiedano la prescrizione del medico, anche se già assunti in passato.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  9. Mio marito non ha più la prostata ora soffre di disfunzione erettile ma i nervi li hanno lasciati è anche diabetico può prendere il NICETILE LO POTREBBE AIUTARR?GRAZIE

    • Buongiorno Antonia, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Come avrà già letto, diversi studi clinici hanno evidenziato l’utilità delle carnitine nel trattamento della disfunzione erettile, spesso associata a patologie a carico della prostata.
      Tuttavia, consigliamo a suo marito di rivolgersi al proprio medico curante oppure all’urologo che lo segue per valutare se l’assunzione di L-acetilcarinitina, principio attivo del Nicetile®, possa apportargli un reale beneficio.

      Il Nicetile® è un farmaco soggetto a prescrizione medica; conoscere la completa storia clinica del paziente, con le relative patologie concomitanti -in questo caso il diabete- e i trattamenti farmacologici assunti, rappresenta l’unico modo per offrire un’assistenza medica efficace e sicura.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Lorena, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Innanzitutto, ci scusiamo per la risposta tardiva. Tuttavia, ci auguriamo che lei abbia segnalato questo possibile effetto collaterale al medico che le ha prescritto il Nicetile ®.
      Infatti è sempre buona pratica contattare il proprio medico nei casi in cui il medicinale assunto provoca un effetto indesiderato non segnalato nel foglietto illustrativo. Inoltre, nel caso in cui l’aumento pressorio risulti associato ad una particolare condizione patologica, potrà ricevere tempestivamente un’assistenza terapeutica adeguata, qualora il medico lo ritenesse necessario.

      I nostri migliori auguri!

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  10. Buongiorno, il medico mi ha prescritto Nicetile in bustine ma ho scoperto che esistono anche le compresse, che per me sarebbero più comode. Potrei assumere le compresse o devo attenermi alle bustine? Grazie

    • Buongiorno Roberto, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Come avrà letto, il Nicetile® è un farmaco a base di L-acetilcarnitina e disponibile nelle seguenti formulazioni:

      – Nicetile® fiale 500 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile;
      – Nicetile® compresse gastroresistenti da 500 mg;
      – Nicetile® bustine da 500 mg;
      – Nicetile® sciroppo 308 mg/ml.

      Nel caso specifico richiesto, Nicetile® compresse e bustine sono due forme farmaceutiche solide orali ed entrambe contengono 500 mg di L-acetilcarnitina.
      La compressa contiene la polvere di principio attivo, pressata insieme agli eccipienti, e viene assunta deglutendola intera con un sorso d’acqua.
      La bustina, al contrario, va disciolta in mezzo bicchiere d’acqua prima dell’assunzione e per questo può risultare meno comoda.
      Tuttavia, le compresse vengono assimilate in tempi più lunghi rispetto ad altre formulazioni, perché si devono prima disgregare e dissolvere nel nostro organismo per essere assorbite. Le bustine, invece, hanno una formulazione che arriva già disciolta nello stomaco, garantendo così un’azione più rapida. A parità di effetto farmacologico, le due formulazioni si differenziano solo nella velocità d’azione del farmaco.

      Pertanto le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante, che sicuramente potrà darle una risposta specifica in base alla sua particolare esigenza terapeutica.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buonasera Gianluca, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Come avrà letto, il Nicetile® è un farmaco a base di L-acetilcarnitina, disponibile nelle seguenti formulazioni:
      – Nicetile® fiale 500 mg/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile;
      – Nicetile® compresse gastroresistenti da 500 mg;
      – Nicetile® bustine da 500 mg;
      – Nicetile® sciroppo 308 mg/ml.

      Tornando alla sua domanda, Nicetile® compresse e Nicetile® fiale sono due forme farmaceutiche differenti con una diversa via di somministrazione: enterale per le compresse e parenterale per le fiale.
      Ogni compressa contiene 500 mg di polvere di principio attivo -pressata insieme agli eccipienti- e va assunta per via orale, deglutendola intera con un sorso d’acqua. Quindi le compresse sono una formulazione solida gastroresistente, in cui l’assorbimento del principio attivo avviene dopo disgregazione della forma farmaceutica.
      Le fiale, invece, costituiscono la forma iniettabile e possono essere somministrate sia per via intramuscolo che endovena, garantendo una più rapida azione. Ogni flaconcino di polvere iniettabile contiene 500 mg di principio attivo e 4 ml di solvente, ossia acqua per preparazioni iniettabili.

      La somministrazione di Nicetile® per via orale non richiede speciali precauzioni d’uso, mentre la somministrazione endovenosa va effettuata lentamente. Sono possibili, in tale forma di somministrazione, arrossamenti con sensazione di calore al volto. Inoltre, tra i possibili effetti indesiderati classificati come non comuni, è segnalata la possibile comparsa di dolore nella sede di iniezione.
      Tra le precauzioni relative alla corretta conservazione dei farmaci, le ricordiamo che la polvere e il solvente per la soluzione iniettabile vanno conservate in frigorifero (2°C – 8°C); le compresse, al contrario, non vanno conservate a temperature superiori ai 25°C.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Laura, grazie per la sua osservazione e per la possibilità di sfatare ogni dubbio.

      Ci dispiace che lei abbia avuto questa sensazione, ma le garantiamo la totale assenza di un assistente virtuale di risposta automatica. Molti utenti cercano spesso delle risposte personalizzate a problemi diagnostici e terapeutici in rete, bypassando la figura del medico curante e/o specialista. Tuttavia, il nostro consiglio resta sempre quello di consultare il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e approcci terapeutici.

      Ad oggi, i contenuti di questa sezione sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso hanno l’obiettivo di sostituire il parere, la diagnosi o i trattamenti prescritti dal proprio medico curante.
      Per quanto possa sembrare ripetitivo, è importante sottolineare che solo la conoscenza completa della storia clinica del paziente può garantire un’assistenza medica efficace e sicura.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Giancarlo, grazie per aver condiviso il suo “cortese” punto di vista.

      Cogliamo l’occasione per sottolineare alcuni aspetti per noi importanti.
      Il blog riporta articoli informativi, redatti da articolisti qualificati attraverso il ricorso a fonti scientifiche attendibili ed autorevoli. Comprendiamo il costante bisogno di informazione dei pazienti, ma in nessun modo possiamo e vogliamo sostituire il rapporto medico-paziente. In totale trasparenza consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista per avere informazioni relative a diagnosi e approcci terapeutici. La conoscenza completa della storia clinica del paziente è una condizione imprescindibile per un’assistenza medica efficace e sicura.

      Ci poniamo l’obiettivo di supportare i pazienti e gli utenti in generale con cortesia, comprensione e professionalità. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti, soprattutto per chi volesse approfondire le fonti dei nostri articoli.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  11. Buongiorno sono stato operato di Ca della prostata ma soffro di nevralgie e lomboalgia e sciatalgia frequente; pensate che la somministrazione di questi farmaci possano essere afficace per migliore la mia condizione? Grazie

    • Buongiorno Giovanni, grazie per sua domanda e per l’interesse dimostrato.

      Come avrà già letto, il Nicetile® è un farmaco indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori. Diversi studi, inoltre, hanno evidenziato l’utilità delle carnitine nel trattamento della disfunzione erettile, spesso associata a patologie a carico della prostata.
      Le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante oppure al Suo urologo per valutare se l’assunzione di questo farmaco possa apportarle un reale beneficio, considerando la sintomatologia delle patologie concomitanti.

      Ricordiamo che il Nicetile® è un farmaco soggetto a prescrizione medica; un’attenta analisi del quadro clinico di ogni singolo paziente è indispensabile per una migliore scelta terapeutica.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  12. 2 anni fa ho avuto l,erpes zostes in testa e sull’occhio una forma gravissima sto prendendo Lirica 150.mg ancora da 2 anni adesso il neurologo mi a dato NICITILE 500 MI SI GUARISCE UN PO IL PRURITO E IL DOLORE GRAZIE

    • Buonasera Tina, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Purtroppo l’Herpes Zoster (HZ) o “Fuoco di Sant’Antonio” può provocare una nevralgia post-erpetica, che richiede una gestione particolarmente complessa del paziente. Infatti il dolore della nevralgia post-erpetica può essere particolarmente invalidante per il soggetto che ne soffre; si manifesta in modo intermittente o costante e può avere una durata variabile.

      Il Nicetile ® è un farmaco indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici (lesioni tronculari e radicolari) dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori. Il trattamento della nevralgia post-erpetica ricorre spesso all’utilizzo di farmaci usati per il doloro neuropatico. Pertanto le consigliamo di seguire scrupolosamente le indicazioni del suo medico curante, che saprà indicarle la terapia più adatta, anche alla luce dell’intensità e della persistenze dei suoi dolori.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buonasera Immacolata, grazie per aver letto il nostro articolo e per aver condiviso la sua esperienza.

      Comprendiamo quanto possa essere difficile convivere con il dolore e ci auguriamo che lei possa -grazie al suo medico di fiducia- percorrere un iter terapeutico il più possibile risolutivo della sua sintomatologia.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  13. Buona sera,
    Volevo comunicare che sono affetta da Polineuropatia degenerativa tomaculare genetica che risulta dolorosa e paralizzante al contatto del nervo per compressione. Questo farmaco preso regolarmente e in fase acuta in puntura mi aiuta moltissimo a risolvere il dolore e L’ infiammazione . La paralisi si riduce in tempistiche e difficoltà motorie.

    • Buonasera Serena, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Possiamo solo immaginare quanto possa essere importante trovare un farmaco in grado di alleviare la sintomatologia dolorosa in caso di nervi così sensibili.
      Ci auguriamo che lei possa -grazie al suo medico di fiducia- percorrere un iter terapeutico il più possibile efficace per la sua patologia.

      I nostri migliori auguri!

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  14. Buonasera potrei sapere quando tempo bisogna fare la cura di Nicetile,leggendo un commento ho letto che una persona ha fatto uso di Nicetile x quattro scatole ed avuto in buon sollievo.

    • Buongiorno Michele, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Il Nicetile ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica. La posologia e le modalità di somministrazione da seguire -scrupolosamente- vengono indicate dal medico prescrittore. La dose raccomandata di Nicetile ® è 500-1.500 mg al giorno, suddivisa in 2 o 3 dosi in base alle indicazioni del medico.

      Ricorrere a terapie fai da te, assumendo medicinali consigliati da altre persone (che pur avendo una sintomatologia similare possono avere una storia clinica differente) o abusando di farmaci prescritti per un trattamento limitato nel tempo, può mettere a rischio la salute e rivelarsi inefficace.
      Pertanto, le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia per avere ulteriori chiarimenti, al fine di esaminare correttamente la sua storia clinica e valutare la durata del trattamento.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  15. È inutile scrivervi….mi associo cortememente alla contestazione per le vostre non risposte capisco la prudenza ma non dite nulla.
    Ma noi a chi ci stiamo rivolgendo ?
    Cordialmente
    Cesare Donati c’è

    • Buongiorno Cesare,
      comprendiamo la sua osservazione e cogliamo l’occasione per provare a spiegare le motivazioni della nostra scelta.

      I contenuti del blog sono esclusivamente ad uso informativo; infatti, mettiamo a disposizione dei nostri lettori articoli principalmente informativi, redatti da articolisti qualificati attraverso il ricorso a fonti scientifiche attendibili ed autorevoli. Questa sezione, fatta di domande e risposte, non ha l’obiettivo di sostituire il rapporto medico-paziente, per noi imprescindibile per garantire la sicurezza dei nostri utenti.

      Comprendiamo il costante bisogno di informazione precise da parte dei pazienti e la necessità di ricevere sostegno, soprattutto se si soffre di una sintomatologia dolorosa; tuttavia, in totale trasparenza consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista per avere indicazioni specifiche relative a diagnosi e approcci terapeutici.
      Sebbene possa esserci uno scambio di informazioni tra noi e i nostri lettori, l’anamnesi non potrà mai essere valutata correttamente. Conoscere la completa storia clinica del paziente -con le relative patologie concomitanti e i trattamenti farmacologici assunti- ed effettuare esami strumentali per validare la diagnosi, rappresenta l’unico modo per offrire un’assistenza medica efficace e sicura.

      L’articolo sul Nicetile ®, farmaco soggetto a prescrizione medica, ha riscosso molto interesse, spingendo i nostri lettori a richiedere vere e proprie consulenze mediche, come spesso accade online. Ad oggi, però, non abbiamo l’obiettivo di sostituirci al vostro medico curante o medico specialista, scoraggiando fortemente l’autodiagnosi e l’autosomministrazione di farmaci. Cerchiamo, invece, di supportare i pazienti e gli utenti in generale con cortesia, comprensione e professionalità, restando a disposizione per eventuali chiarimenti, soprattutto per chi volesse approfondire le fonti dei nostri articoli.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  16. Mia madre soffre di demenza senile che è in una fase iniziale ma che sembra evolvere rapidamente. Il neurologo le ha prescritto il Nicetile, togliendole il Delecit. Quali vantaggi può trarre da questo nuovo farmaco? Grazie

  17. Buonasera l’analgologo mi ha prescritto nicetile 500mg/4ml
    Volevo solo chiedere a quale categoria appartiene il vostro farmaco, ho letto le Vs risposte, alle domande, ma la risposta è uguale per tutte (chiedete al Vs medico) capisco che non si può fare una diagnosi con solo quattro informazioni, però un semplice chiarimento si può anche dare grazi5

    • Buongiorno Maria Francesca, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      È importante per noi sottolineare così spesso le finalità di questa sezione, perché non vogliamo in nessun modo sostituirci al rapporto medico-paziente, imprescindibile per garantire la sicurezza dei nostri utenti. Per questo, in totale trasparenza, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista per avere indicazioni specifiche relative a diagnosi e approcci terapeutici.

      Ovviamente, siamo a disposizione dei nostri lettori per offrire chiarimenti sui contenuti informativi pubblicati e suggerire fonti di approfondimento. Come avrà letto, il principio attivo del Nicetile® è la L-acetilcarnitina o acetil-L-carnitina. Essa deriva dalla carnitina, che è naturalmente presente nel nostro organismo, perché sintetizzata a partire dagli aminoacidi metionina e lisina in presenza di niacina, vitamina B6, vitamina C e ferro. Tuttavia, oltre ad essere prodotta a livello endogeno dal nostro organismo, la carnitina può essere anche assunta con la dieta e per questo rientra nella composizione di molti integratori alimentari.
      Nel caso specifico del Nicetile®, la L-acetilcarnitina è la forma acetilata della L-carnitina. L’aggiunta del gruppo acetilico permette alla molecola di passare più facilmente attraversare la barriera emato-encefalica. In questo modo la L-acetilcarnitina può svolgere un’azione protettiva, nutritiva e antiossidante nei confronti delle cellule del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici.

      Per questo, il Nicetile® è un farmaco indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici (lesioni tronculari e radicolari), dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori, e può essere prescritto per il trattamento del dolore neuropatico. Nel sistema di classificazione Anatomico Terapeutico Chimico (ATC), l’acetilcarnitina (N06BX12) rientra nella categoria “altri psicostimolanti e nootropi”.

      Il nostro consiglio resta quello di promuovere una relazione medico-paziente attiva, in cui siano prioritari il coinvolgimento e la comprensione del percorso terapeutico da parte dell’assistito.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buongiorno Riccardo, grazie per i suoi complimenti.

      Continui a consultare il nostro blog per rimanere aggiornato sugli ultimi argomenti.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  18. Le persone sono talmente abituate ai “so tutto di internet”, che in ogni dove si mettono “a fare i medici” e danno risposte a destra e a manca con una presunzione e una ignoranza pazzesca, che, quando trovano persone serie e responsabili, si arrabbiano o rimangono deluse perché non hanno dato prova della loro onnipotenza come fanno gli ignoranti “so tutto”!

    • Buonasera Rosanna, grazie per aver condiviso il suo punto di vista.

      Noi non vogliamo in nessun modo sostituirci al rapporto medico-paziente, imprescindibile per garantire la sicurezza dei nostri utenti. Per questo, in totale trasparenza, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista per avere indicazioni specifiche relative a diagnosi e approcci terapeutici.

      Inoltre, ad oggi, le finalità di questa sezione sono di tipo unicamente informativo. Tuttavia, siamo sempre a disposizione dei nostri lettori per offrire chiarimenti sui contenuti pubblicati e suggerire fonti di approfondimento.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

    • Buonasera Germana, grazie per la sua domanda.

      Attualmente il Nicetile ® non è indicato per il trattamento di pazienti affetti da SLA, come può consultare sul foglietto illustrativo del farmaco. Tuttavia, abbiamo colto l’occasione per contattare la Dr.ssa Elisabetta Pupillo dell’Istituto Mario Negri, tra gli autori di uno studio del 2013 sui possibili effetti derivanti dalla somministrazione di acetil-L-carnitina, principio attivo del Nicetile ®, in combinazione con il riluzolo. Nonostante i dati raccolti su 82 pazienti per 12 mesi abbiano dimostrato il mantenimento di un buon livello di autonomia in alcuni di quelli che hanno ricevuto la terapia, lo studio necessita di ulteriori approfondimenti. Infatti, ad oggi, le linee guida non indicano l’implementazione di acetil-L-carnitina nel trattamento della SLA, in quanto i dati non sono ancora sufficientemente solidi per dire se e come possa essere utile e a che dosaggi.

      Se dovessero seguire studi a riguardo, non esiteremo ad aggiornare il blog.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  19. Salve sono stato operato al tunnel carpale e all’ ulnare di guyon mi hanno prescritto niticile 500 cp per due mesi ma la mano durante la notte si addormenta e non riesco a riposare. Potete aiutarmi. Grazie mille Emilio

    • Buongiorno Emilio, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Il Nicetile ® è un farmaco indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori, come può consultare dal foglietto illustrativo del medicinale.
      Immagino sappia già che la sindrome del tunnel carpale è una neuropatia, che deriva dalla compressione del nervo mediano. Quest’ultimo è un nervo periferico degli arti superiori, che percorre l’intero braccio fino a raggiungere la mano, passando per il cosiddetto tunnel carpale. Si tratta di un canale molto stretto, situato sul lato palmare del polso, che viene così attraversato dal nervo mediano, diramandosi nelle dita, ad eccezione del mignolo e solo per metà dell’anulare. L’aumento di pressione sul nervo può causare dolore, soprattutto di notte, formicolio alle dita, intorpidimento e debolezza della mano, compromettendo sia la funzione sensoriale che motoria del nervo stesso. La sindrome del tunnel carpale richiede a volte un approccio chirurgico per decomprimere il nervo. Dopo l’intervento il paziente può avvertire un indolenzimento nella zona della cicatrice per alcune settimane o in alcuni casi anche per mesi. Sintomi come intorpidimento e formicolio possono scomparire rapidamente oppure in modo più graduale nel tempo. Tuttavia, nei casi in cui la compressione preoperatoria del nervo fosse molto grave, è possibile che i sintomi non scompaiano completamente dopo l’intervento chirurgico.
      Meno conosciuta è la sindrome del canale di Guyon, anch’essa una neuropatia da compressione che interessa il tunnel ulnare, detto appunto canale di Guyon. Questo canale, parallelo a quello carpale, viene attraversato dal nervo ulnare per passare dall’avambraccio alla mano. Una volta attraversato, il nervo ulnare si dirama, determinando la sensibilità del mignolo e di metà dell’anulare e il controllo motorio della mano. Analogamente alla sindrome del tunnel carpale, anche in caso di sindrome del canale di Guyon il nervo viene compresso, causando sintomi come: scarsa sensibilità di alcune dita della mano, difficoltà nei movimenti degli arti e in casi avanzati la tipica deformità “ad artiglio” della mano.
      In conclusione, il Nicetile ® è un medicinale indicato per il trattamento di neuropatie periferiche. Tuttavia, dato il suo recente intervento chirurgico e il persistere della sintomatologia dolorosa, le consigliamo di rivolgersi al suo chirurgo ortopedico oppure al suo medico di base per approfondire l’eziologia dei sintomi e valutare l’approccio terapeutico migliore. Una conoscenza completa della storia clinica del paziente è fondamentale per una valutazione clinica completa.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  20. Le risposte che date non sono esaustive per niente. A mio parere dovreste acquisire un po’ di professionalità medica e non rispondere alla stessa maniera a tutte le domande che vi pongono. Comunque grazie anche per quel poco che ci date.

    • Buongiorno Angelo, grazie a lei per l’interesse dimostrato.

      Comprendiamo la sua osservazione, ma non vogliamo in nessun modo sostituirci al rapporto medico-paziente, imprescindibile per garantire la sicurezza dei nostri utenti. Per questo, in totale trasparenza, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante o al medico specialista, per avere indicazioni specifiche relative a diagnosi e approcci terapeutici.

      L’articolo sul Nicetile ®, farmaco soggetto a prescrizione medica, ha riscosso molto interesse, spingendo i nostri lettori a richiedere vere e proprie consulenze mediche, come spesso accade online. Ad oggi, però, la finalità di questa sezione è informativa, pur restando a disposizione per eventuali chiarimenti sui contenuti pubblicati e le loro fonti.
      Conoscere la completa storia clinica del paziente -con le relative patologie concomitanti e i trattamenti farmacologici assunti- ed effettuare esami strumentali per validare la diagnosi, rappresenta l’unico modo per offrire un’assistenza medica efficace e sicura.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  21. Buongiorno, il mio ortopedico mi ha prescritto una cura di nicetile fiale mattina e sera per 5 giorni, successivamente continuare i restanti 2 mesi con le compresse.Insieme prendo anche una bustina di amedial plus al giorno sempre per due mesi. Soffro di scoliosi con curvatura 50 gradi,dolori gambe e ginocchia. Ho già fatto questa cura 4 mesi fa e sono stata benissimo. Ora sto ripetendo il ciclo. La mia domanda è questa; è possibile che tale farmaco possa far perdere peso naturalmente associazione a una normale dieta senza sacrifici. Ha me è successo questo!

    • Buongiorno Teresa, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Il principio attivo del Nicetile® è la L-acetilcarnitina o acetil-L-carnitina. Si tratta della forma acetilata della L-carnitina, in cui l’aggiunta del gruppo acetilico ne aumenta la sua biodisponibilità.
      Per questo la L-acetilcarnitina – come la carnitina ma in modo più efficace – aiuta a trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, contribuendo così alla loro beta-ossidazione, ossia al processo attraverso il quale vengono demoliti gli acidi grassi depositati nel tessuto adiposo per produrre energia.

      In generale sono molti gli integratori alimentari a base di carnitine, utilizzate per favorire le prestazioni sportive e la riduzione del peso. Infatti la capacità della L-acetilcarnitina di favorire la demolizione dei grassi depositati nel tessuto adiposo ne favorisce spesso l’impiego come integratore coadiuvante del dimagrimento.

      Nonostante ciò, le consigliamo di contattare il suo medico di base, con cui approfondire le possibili cause della perdita di peso.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  22. Ma nessuno vi dice che il prodotto fa schifo? Ci sono tutti gli eccipienti più schifosi che si possano mettere, PVP, magnesio stearato, plastificante e addirittura siliconi. Ma vergognatevi!!!

  23. Ho 33 anni, dalla TAC si evidenzia un igroma. Il neurochirurgo mi ha prescritto Nicetile 500 a siringhe, adesso leggo che si usa anche per la Disfunzione erettile, io ho 33 anni e non ho questo problema, posso stare tranquillo o va a finire che sistemiamo una cosa e ne distruggiamo un altra che per fortuna funziona fin troppo bene?

    • Buongiorno Vincenzo, grazie mille per l’interesse dimostrato.

      L’uso di farmaci a base di carnitina, come il Nicetile ®, nel trattamento della disfunzione erettile richiede una valutazione accurata da parte di uno specialista. Infatti le carnitine sono molecole coinvolte nei processi metabolici cellulari e si ritiene abbiano effetti positivi sulla salute vascolare e neurale, migliorando potenzialmente anche la funzione erettile. Infatti il Nicetile ® è in realtà indicato per il trattamento delle lesioni dei nervi periferici (lesioni tronculari e radicolari) dovute a cause meccaniche o a processi infiammatori, a cui possono aggiungersi effetti secondari, come un maggiore consumo di riserve lipidiche, il miglioramento delle prestazioni sportive e il potenziale trattamento della disfunzione erettile.

      Per discutere in maniera più approfondita delle indicazioni terapeutiche specifiche del Nicetile ®, le consigliamo di rivolgersi al suo medico di base, che potrà fornirle maggiori informazioni alla luce della sua storia clinica personale.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pubblicità

Articoli in primo piano

L’importanza dell’uso consapevole di antibiotici

In occasione della Settimana Mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici abbiamo intervistato la professoressa Evelina Tacconelli, coordinatrice del  gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per l’ottimizzazione della prescrizione antibiotica. Fondamentale promuovere una corretta assunzione e prescrizione di questi farmaci, per contrastare lo sviluppo di ceppi resistenti.

shutterstock_1439151143
Farmaci introvabili: perché mancano alcuni prodotti?

Molteplici fattori possono influenzare la disponibilità dei farmaci a livello nazionale. Per questo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica periodicamente un elenco aggiornato dei farmaci mancanti. Fondamentale il ruolo di medici e farmacisti per informare e orientare i pazienti verso possibili soluzioni alternative.

Corriere Pharmercure pronto per la consegna
Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Una startup, Pharmercure, e il suo servizio, la consegna di farmaci a domicilio: un binomio che ha saputo sfidare Covid-19, e vincere

logo Pharmercure
Fattorino che consegna

Con Pharmercure puoi ricevere tutti i prodotti della tua farmacia, dove e quando vuoi. Clicca qui sotto e scopri di più.