pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo
Donna medico e paziente

Salute

La salute è quanto di più prezioso possiedi. In questa sezione vogliamo offrirti informazioni di natura medico/farmaceutica, con la massima cura delle fonti e un linguaggio semplice.

Micropam ® introvabile, come risolvere?

micropam

pubblicità

Negli ultimi mesi il Micropam ® è molto divenuto molto ricercato e di difficile reperimento su tutto il territorio nazionale. Che cos’è questo farmaco e a cosa serve?Perché è così introvabile?Quali sono le possibili alternative?

Che cos’è il Micropam ® e a cosa serve

Il Micropam ® è un medicinale soggetto a prescrizione medica - RR ricetta ripetibile, che, nel caso delle benzodiazepine è valida per 30 giorni. 

Il suo principio attivo, il diazepam, fa parte della famiglia delle benzodiazepine, classe di farmaci che agisce a livello centrale sui complessi recettoriali del GABA. I loro effetti sedativo-ipnotici sono indicati per diverse patologie, tra cui ansia, insonnia a breve termine, convulsioni ed epilessia. 

Nello specifico il Micropam ® viene prescritto come:
- antiepilettico per il trattamento di convulsioni, incluse le convulsioni febbrili nei bambini, caratterizzate da una contrazione rapida e involontaria dei muscoli;
- sedativo prima di esami e trattamenti esplorativi.

È fondamentale la vigilanza di un professionista durante il trattamento, la cui durata deve essere il più breve possibile. È importante, infatti, seguire le istruzioni del medico e del farmacista per tenere sotto stretto controllo i possibili effetti indesiderati, le interazioni farmacologiche ecc. Il Micropam ® è commercializzato in Italia secondo due forme farmaceutiche: 5 mg/2,5 ml e 10 mg/2,5 ml entrambi per somministrazione rettale.

Perché è così difficile da reperire?

Negli ultimi mesi il Micropam ® risulta “carente” su tutto il territorio nazionale, vedremo di seguito le cause e le possibili soluzioni dell’attuale indisponibilità del farmaco. Ecco cosa ci indica l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) nel paragrafo "Informazioni per i pazienti":

Se attualmente stai seguendo una terapia con questi medicinali, parla con il tuo medico curante o specialista e segui le indicazioni che ti fornirà. Per le segnalazioni e le richieste di informazioni, è attiva la casella di posta elettronica farmacicarenti@aifa.gov.it

La nota AIFA del 21/05/2021 specifica che la carenza per il dosaggio 10 mg/2,5 ml è dovuta a "problemi produttivi che hanno riguardato il sito di produzione del prodotto finito". Da ciò è scaturito un aumento delle vendite per il dosaggio 5mg/2,5ml, causando carenza anche di quest'ultimo.

Possibili soluzioni alternative

L’AIFA, in una nota del 15 gennaio 2021, ha rinnovato per altri 6 mesi l’importazione di un farmaco con lo stesso dosaggio: "STESOLID (diazepam) 5mg, solution rectal, 5 envases unidosis de 2,5ml" e "STESOLID (diazepam) 10mg, solution rectal, 5 envases unidosis de 2,5ml". 

I suddetti due farmaci non erano disponibili sul territorio nazionale prima della carenza del Micropam ®, l’AIFA ha quindi autorizzato l’importazione di farmaci dall’estero in questa particolare situazione di necessità. Questi farmaci di importazione rispettano comunque gli standard previsti dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) e sono distribuiti dall’azienda beneficiaria di tale autorizzazione nel nostro caso la Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l..

Se nemmeno il farmaco di importazione STESOLID, equivalente al Micropam ®, dovesse essere disponibile si può sempre ricorrere all’allestimento del farmaco galenico alternativo, preparato in farmacia da un farmacista preparatore.

I galenici sono regolamentati dalla Farmacopea Ufficiale italiana e in alcuni casi, come in questo, necessitano di una ricetta per un galenico magistrale; ogni medico iscritto all’albo può redigere una ricetta per un galenico magistrale.

I costi sono standard anche se differenti dai farmaci di origine industriale, leggermente più alti. Non c’è da preoccuparsi però, il farmacista non può decidere autonomamente il prezzo, ma deve rifarsi alla Tariffa Nazionale dei Medicinali riportata nella Gazzetta Ufficiale. Gli ultimi aggiornamenti della tariffa risalgono al 25 ottobre 2017 e sono entrati in vigore il 9 novembre 2017. 

A livello teorico in un farmaco galenico il principio attivo può essere veicolato mediante diverse forme farmaceutiche, non solo quella rettale prevista dal Micropam ®. In ogni caso sarà il medico, conoscendo la storia clinica del suo assistito, a scegliere la forma farmaceutica più adeguata.

pubblicità

22 risposte a “Micropam ® introvabile, come risolvere?”

  1. BUONA SERA IL MIO MEDICO VETERINARIO HA SOSTITUITO IL MICROPAM CON IL ZIAPAM CHE DOVREI INSERIRE PER VIA RETTALE NON SI SA COME.GENTILMENTE SE IO VI FORMISCO LA RICETTA DEL ZIAPAM, RIUSCITE A CREARE DELLE AMPOLLE O UN PREPARATO PARI AL MICROPAM IN MODO DA POTER INSERIRE PER VIA RETTALE AL MIO CANE DURANTE LE CRISI EPILETTICHE? VI SAREI VERAMENTE GRATA

    • Buongiorno Laura, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua cortese domanda.

      Nella speranza che il suo farmacista di fiducia le abbia già fornito una possibile soluzione, le consigliamo di rivolgersi ad una farmacia con laboratorio galenico per allestire questo tipo di preparazioni farmaceutiche.
      A questo link può trovare i nostri farmacisti partner e contattare quello più vicino a lei.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  2. Buonasera nn trovo nessun laboratorio farmaceutico che mi può fare il farmaco galenica,mi hanno detto addirittura di andare in svizzera da un pediatra e farmi fare la ricetta solo cosi potrei prendere il farmaco. Ora vi chiedo avete tolto un famrca5da un anno e nn avete nulla con cui sostituirlo? DEVO ANDARE IO IN SVIZZERA?NOO. VE LO FATE SPEDIRE VOI. in caso che mio figlio sta male e nn ho il farmaco chi denuncio?

    • Buonasera Annalisa, ci dispiace per la sua difficile situazione.

      L’attuale indisponibilità di MICROPAM® su tutto il territorio nazionale è dovuta a problemi produttivi, che hanno riguardato il sito di produzione del prodotto finito. Tuttavia, al fine di far fronte alla carenza, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha recentemente prorogato la determinazione con la quale autorizza AUROBINDO Pharma Italia S.r.l. alla distribuzione dei lotti importati del medicinale STESOLID® (diazepam) nelle diverse formulazioni, utilizzato come farmaco equivalente al Micropam®. Può consultare questo link per rimanere aggiornata sulle indicazioni dell’AIFA.

      Nel caso in cui non fosse disponibile nemmeno il farmaco di importazione STESOLID®, può ricorrere all’allestimento del farmaco galenico alternativo ad opera di un farmacista preparatore, che seguirà l’Informativa “DIAZEPAM PER USO RETTALE: CARENZA NAZIONALE Micropam® FORMULAZIONI PER PREPARAZIONI MAGISTRALI” redatta dall’Area Galenica Clinica SIFO e SIFAP -Rev.01 del 19/03/2021.

      Le consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o allo specialista che segue suo figlio per poter avere ulteriori chiarimenti. Inoltre le ricordiamo che per segnalazioni e richieste di informazioni, è anche attiva la seguente casella di posta elettronica dell’AIFA: farmacicarenti@aifa.gov.it.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  3. Buongiorno, anche io ho il tuo stesso problema,a per il momento potresti risolvere con una siringa senza l’ago, io non ho trovato nient’altro per il momento anche perché deve essere monodose e non si può riutilizzare.
    Speriamo torni presto disponibile.
    Saluti

    • Buongiorno Federica, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Allo stato attuale il Micropam® risulta purtroppo ancora carente. Infatti, accertato il rischio dello stato di carenza del farmaco nel normale circuito distributivo a livello nazionale, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un aggiornamento in data 08/03/2022. Nello specifico l’AIFA ha prorogato la determinazione con la quale autorizza AUROBINDO Pharma Italia S.r.l. alla distribuzione dei lotti importati del medicinale STESOLID® (diazepam) nelle diverse formulazioni, farmaco equivalente al Micropam®.

      Per rimanere aggiornata sull’elenco dei medicinali attualmente carenti, consulti il sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco a questo link. Inoltre le ricordiamo che per segnalazioni e richieste di informazioni, è attiva la seguente casella di posta elettronica dell’AIFA: farmacicarenti@aifa.gov.it.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  4. Buongiorno. Anche io sono alla ricerca del Micropam e in provincia di Verona c’è una farmacia con laboratorio che, con le dosi che mi ha dato il reparto dell’ospedale, mi fa il preparato in un paio di giorni.
    Vi tengo aggiornati.

  5. Al mio cane sto dando il valium quando gli prendono gli attacchi di epilessia! Non vi dico che disagio portarsi dietro due siringhe più queste boccette di vetro. Quand’è che tornerà in commercio il Micropam? Possibile che in questo paese ci siano questi disagi sulla produzione su farmaci del genere?

    • Buonasera Giorgia, grazie per l’interesse dimostrato e per la sua domanda.

      Allo stato attuale il Micropam® risulta purtroppo ancora carente. Infatti, accertato il rischio dello stato di carenza del farmaco nel normale circuito distributivo a livello nazionale, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un aggiornamento in data 08/03/2022. Nello specifico AIFA ha prorogato la determinazione con la quale autorizza AUROBINDO Pharma Italia S.r.l. alla distribuzione dei lotti importati del medicinale STESOLID® (diazepam) nelle diverse formulazioni, utilizzato come farmaco alternativo al Micropam®. Tuttavia, le confezioni di questo medicinale devono essere fornite alle strutture sanitarie e ospedaliere richiedenti, senza apportare modifiche al prezzo di vendita applicato in Italia al MICROPAM®, e devono essere distribuite nel rispetto delle Norme di Buona Distribuzione dei medicinali (GDP).

      Inoltre permane la possibilità di richiedere alle farmacie l’allestimento di un medicinale galenico, facendo riferimento all’Informativa “DIAZEPAM PER USO RETTALE: CARENZA NAZIONALE Micropam® FORMULAZIONI PER PREPARAZIONI MAGISTRALI” redatta dall’Area Galenica Clinica SIFO e SIFAP -Rev.01 del 19/03/2021-, che fornisce indicazioni tecniche e pratiche sull’allestimento di preparazioni galeniche per somministrazione rettale a base di diazepam.

      Contatti per qualsiasi chiarimento il suo medico veterinario oppure si rivolga ad uno dei nostri farmacisti partner, consultando questo link.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  6. IO HO TROVATO FARMACIA CHE MI HA PREPARATO IL FARMACO GALENICO IN MICROCLISMI DA 10 MG PER MIO FIGLIO. FARMACIA FRANZONI SASSUOLO (MO), MOLTO GENTILI E DISPONIBILI-

  7. Buongiorno purtroppo anche io mi trovo nella stessa situazione a me il Gemelli di Roma mi ha dato il valium in fialette da aspirare con la siringa senza ago e somministrarlo in via rettale ma la procedura è lunga e durante la crisi diventa tutto più difficile spero di trovare un clistere che sarebbe anche più semplice e se va a scuola chi fa questa procedura?

    • Buongiorno Paola, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Ci dispiace molto per questa sua difficile situazione, ma ci auguriamo che lei abbia ricevuto il supporto necessario per garantire la migliore assistenza a chi necessità della terapia.

      Purtroppo il Micropam® risulta ancora carente; infatti l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un aggiornamento in data 08/04/2022, consultabile a questo link. Inoltre, sul portale AIFA è disponibile l’”Elenco medicinali attualmente carenti”, aggiornato periodicamente.

      Contatti per qualsiasi chiarimento il suo medico di fiducia oppure si rivolga ad uno dei nostri farmacisti partner, consultando questo link.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  8. Io ho risolto conservando molte perette del Micropam vuote. Con la siringa aspiro il Valium e lo metto nella peretta poi faccio il clisterino…
    Non vi dico quanto costano i preparati galenici e quindi ho rinunciato e questo sistema funziona bene…

    • Buonasera Maria Pia, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Le preparazioni galeniche presentano moltissimi vantaggi: la possibilità di avere medicinali non reperibili in commercio, la personalizzazione dei dosaggi di principio attivo, la possibilità di associare principi attivi diversi in base alle necessità del paziente, la variazione della forma farmaceutica e degli eccipienti di un medicinale – in caso di intolleranze- e l’aggiunta di aromi per migliorare il gusto del medicinale.

      Tra gli svantaggi, invece, viene spesso citato il prezzo delle preparazioni galeniche, che negli ultimi anni ha subito anche delle modifiche. Infatti il 9 novembre 2017 è entrata in vigore la nuova “Tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali”, che ha sostituito integralmente la vecchia “Tariffa Nazionale” approvata nel 1993.

      Nello specifico si evidenzia che ai sensi dell’art. 125 del “Testo unico delle leggi sanitarie” il prezzo delle preparazioni magistrali deve essere determinato nel rispetto della “Tariffa Nazionale”, ferma restando la possibilità per il farmacista di praticare sul prezzo fissato secondo “Tariffa” le stesse condizioni di sconto a tutti gli acquirenti, dandone adeguata informazione ai clienti.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  9. Anch’io faccio come Maria Pia ma invece di riempire le permette del Micropam vuote , riempio le siringhe e le chiudo con l ago e il copri ago. Al momento della necessità tolgo cappuccio e ago e faccio il clisterino. Funziona bene ed elimina i tempi morti del riempimento siringa…

    • Buongiorno Federica, grazie per aver condiviso la sua esperienza.

      Allo stato attuale il Micropam® risulta purtroppo ancora carente; l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un aggiornamento in data 08/04/2022, consultabile a questo link.
      Inoltre, le consigliamo di fare riferimento all’”Elenco medicinali attualmente carenti”, aggiornato periodicamente e disponibile alla pagina del portale AIFA.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

  10. Salve anch’io ho lo stesso problema. Io ho un cagnolino di 6 kili e soffre di attacchi epilettici . Ho le fialette di valium da 10mg ma ne devo fare la metà. Per caso mi sai dire se tu lo diluisce con acqua fisiologica o no? Purtroppo ho ricevuto opinioni diversi dai medici e non so cosa fare. Fino a oggi ha 3 mesi che non ne sono venute🙏. Quindi ancora non ho provato con il valium.

    • Buongiorno Carmen, grazie per l’interesse dimostrato.

      Allo stato attuale il Micropam® risulta purtroppo ancora carente; l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un aggiornamento in data 08/04/2022, consultabile a questo link.

      Per ovviare alla carenza di medicinale, permane la possibilità di richiedere alle farmacie l’allestimento di un medicinale galenico, facendo riferimento all’Informativa “DIAZEPAM PER USO RETTALE: CARENZA NAZIONALE Micropam® FORMULAZIONI PER PREPARAZIONI MAGISTRALI” redatta dall’Area Galenica Clinica SIFO e SIFAP -Rev.01 del 19/03/2021-, che fornisce indicazioni tecniche e pratiche sull’allestimento di preparazioni galeniche per somministrazione rettale a base di diazepam.

      Per avere delucidazioni sulla posologia e la modalità di somministrazione dal farmaco suggeritole in sostituzione al Micropam®, le consigliamo di contattare il suo veterinario di fiducia, che saprà fornirle le indicazioni necessarie per garantire al suo cagnolino la migliore assistenza.
      In alternativa, può rivolgersi ad uno dei nostri farmacisti partner, consultando questo link.

      Cordiali saluti
      Lo Staff di Pharmercure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pubblicità

Articoli in primo piano

L’importanza dell’uso consapevole di antibiotici

In occasione della Settimana Mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici abbiamo intervistato la professoressa Evelina Tacconelli, coordinatrice del  gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per l’ottimizzazione della prescrizione antibiotica. Fondamentale promuovere una corretta assunzione e prescrizione di questi farmaci, per contrastare lo sviluppo di ceppi resistenti.

shutterstock_1439151143
Farmaci introvabili: perché mancano alcuni prodotti?

Molteplici fattori possono influenzare la disponibilità dei farmaci a livello nazionale. Per questo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica periodicamente un elenco aggiornato dei farmaci mancanti. Fondamentale il ruolo di medici e farmacisti per informare e orientare i pazienti verso possibili soluzioni alternative.

Corriere Pharmercure pronto per la consegna
Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Una startup, Pharmercure, e il suo servizio, la consegna di farmaci a domicilio: un binomio che ha saputo sfidare Covid-19, e vincere

logo Pharmercure
Fattorino che consegna

Con Pharmercure puoi ricevere tutti i prodotti della tua farmacia, dove e quando vuoi. Clicca qui sotto e scopri di più.