pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo
donna immersa nella natura

Benessere

Quando parliamo di benessere intendiamo il raggiungimento di un pieno equilibrio fisico, psicologico ed emotivo. In questa sezione vogliamo offrirti piccole pillole per migliorare la qualità della tua vita. Tocca a te scoprirle.

I rimedi fai da te contro i malanni da spiaggia

Raccolta di piante e erbe officinali

pubblicità

Finalmente è arrivata l’estate! Chi la trascorrerà al mare, però, dovrà tenere in considerazione i molti inconvenienti con cui potrebbe dover fare i conti. Inconvenienti che, senza dubbio, rischierebbero di compromettere il buon esito della vacanza, e non solo.

Ecco, quindi, qualche consiglio facile e efficace da seguire nel caso in cui vi doveste imbattere in un malanno da spiaggia!

Sole

Abbronzarsi è un piacere da vivere in sicurezza, onde evitare seri danni alla pelle. Per questo l’Istituto Superiore di Sanità ha emanato delle linee guida per identificare il proprio fototipo, ovvero il tipo di pelle di una persona stabilito in base alla sua sensibilità all'esposizione solare: si va da un fototipo I, con capelli biondi o rossi, occhi e pelle chiari, fino a un fototipo VI con capelli, occhi e pelle neri. Nel primo caso, l’esposizione al sole dovrà essere limitata nel tempo e concentrata nelle ore meno calde del giorno, con applicazione di filtri solari totali. Per i fototipi scuri i rischi nel breve periodo sono minori, ma rimangono quelli a lungo termine, pensiamo, per esempio, ai tumori della pelle e al suo invecchiamento precoce: occorre ugualmente evitare l’esposizione nelle ore più critiche e usare fattori di protezione, ripetendo l’applicazione dopo intense sudorazioni o un bagno.
Per i bambini, inoltre, si raccomanda di evitare l’esposizione fino ai 12 mesi, l’uso del cappellino e l’applicazione di creme protettive UVA e UVB a alto fattore di protezione, anche sotto l’ombrellone e nelle giornate nuvolose.
Infine, ricordiamoci di bere molto durante il giorno e di rinfrescare la pelle con un doposole.

Impetigine

È un’infezione frequente nei bambini, soprattutto in estate. È causata da batteri che si annidano nella sabbia e nelle acque con alta carica batterica che, specie in condizioni caldo- umide, aggrediscono la pelle. L’impetigine consiste in un arrossamento della cute con bollicine giallastre che possono seccarsi e trasformarsi in croste. Il bambino tende a grattarsi e, toccandosi, può veicolare l’infezione altrove. Può trasmettersi agli altri membri della famiglia anche attraverso l’uso condiviso degli asciugamani. La cura consisterà nell’applicazione di una crema antibiotica e il bendaggio delle zone interessate per ridurre il contatto. La pelle andrà lavata con detergenti neutri delicati, come il sapone di Marsiglia o di Aleppo, dovrà essere mantenuta asciutta il più possibile e le unghie andranno tagliate per garantirne la pulizia.

Prodotti naturali per la cura della persona
(Nella foto: prodotti naturali per la cura della persona)

Punture di insetto

Le reazioni variano a seconda del tipo di insetto e del soggetto punto. Gli effetti comuni sono gonfiore, prurito, arrossamento e dolore. In un soggetto allergico possono verificarsi anche nausea, sudorazione, vomito e difficoltà respiratorie, che richiedono l’intervento medico immediato. Come comportarci? Rimuoviamo eventuali parti di insetto rimaste nella cute (è il caso, per esempio, della zecca), rinfreschiamo la zona interessata con acqua, disinfettiamola e evitiamo di grattarla per non infettarla. In farmacia, inoltre, possiamo trovare stick dopo-puntura, creme a base di cortisone (da assumere sempre sotto controllo medico) e prodotti antistaminici per i soggetti allergici.

Meduse

La “puntura” di medusa è solita causare prurito, dolore, rossore, vescicole e gonfiore. Basterà sciacquare la zona colpita con acqua di mare, applicare un gel a base di cloruro di alluminio reperibile in farmacia o una crema a base di cortisone (da usare sempre sotto controllo medico). In circa l’8,7% dei casi si registrano reazioni allergiche con febbre, brividi, nausea, vomito, vertigini e difficoltà respiratoria: in tal caso sarà necessario chiamare tempestivamente il 118. Nei giorni successivi occorrerà proteggere la zona interessata con un filtro solare totale. Sfatando i luoghi comuni, vanno evitati graffi, lavaggi con succo di limone, aceto o urina e strofinamenti con sabbia o pietre di varia natura.

Ora che abbiamo gli strumenti per trascorrere un’estate in sicurezza, non rimane che godercela! 


pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pubblicità

Articoli in primo piano

L’importanza dell’uso consapevole di antibiotici

In occasione della Settimana Mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici abbiamo intervistato la professoressa Evelina Tacconelli, coordinatrice del  gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per l’ottimizzazione della prescrizione antibiotica. Fondamentale promuovere una corretta assunzione e prescrizione di questi farmaci, per contrastare lo sviluppo di ceppi resistenti.

shutterstock_1439151143
Farmaci introvabili: perché mancano alcuni prodotti?

Molteplici fattori possono influenzare la disponibilità dei farmaci a livello nazionale. Per questo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica periodicamente un elenco aggiornato dei farmaci mancanti. Fondamentale il ruolo di medici e farmacisti per informare e orientare i pazienti verso possibili soluzioni alternative.

Corriere Pharmercure pronto per la consegna
Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Una startup, Pharmercure, e il suo servizio, la consegna di farmaci a domicilio: un binomio che ha saputo sfidare Covid-19, e vincere

logo Pharmercure
Fattorino che consegna

Con Pharmercure puoi ricevere tutti i prodotti della tua farmacia, dove e quando vuoi. Clicca qui sotto e scopri di più.