pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo
donna immersa nella natura

Benessere

Quando parliamo di benessere intendiamo il raggiungimento di un pieno equilibrio fisico, psicologico ed emotivo. In questa sezione vogliamo offrirti piccole pillole per migliorare la qualità della tua vita. Tocca a te scoprirle.

I caregiver nell’era digitale: come prendersi cura dei propri cari nel 2021

caregiver digitale salvavita

pubblicità

In un momento storico in cui la globalizzazione trascina persone e lavoratori lontano dalle proprie radici, non è difficile trovarsi a gestire situazioni di genitori e nonni alle prese con piccoli imprevisti ed emergenze. Senza dimenticare che, generalmente, il problema si acuisce con il trascorrere degli anni, con un grado di autonomia che inesorabilmente scema.

Il problema dell’alfabetizzazione digitale negli over 75 

Se è vero che l’avanzamento delle tecnologie digitali ha reso possibile unire miliardi di persone ai capi opposti del pianeta, dall’altra parte bisogna considerare che, nelle relazioni con le persone oltre una certa età, bisogna fare un passo indietro e tornare a metodi fisici e analogici... soprattutto in Italia! Una ricerca del 2019 condotta dall’OECD, infatti, riporta che lo Stivale è la terza peggior Nazione, dopo Turchia e Cile, all’interno dell’OCSE per competenze per la digitalizzazione, esposizione digitale e politiche relative alle competenze.

Infine, entra a gamba tesa anche il tema dell’anzianità della popolazione, che vede l’Italia primeggiare in Europa con un roboante 22,8% di over 65, dei quali oltre la metà conta 75 o più primavere sulla carta d’identità, per un totale di circa 7 milioni di individui su una popolazione complessiva di appena 60 milioni.

La proposta di famil.care, una soluzione per i caregiver

L’obiettivo di famil.care è di rivoluzionare la gestione delle emergenze che potrebbero insorgere nella vita di una persona anziana, rendendo più immediato ed efficace il processo di azione e reazione, rispettivamente della persona a rischio e del caregiver.

Il Salvavita per anziani?

Con famil.care  si può scegliere comodamente in quale modo gestire le situazioni di urgenza, quando si verificheranno. famil.care è il Salvavita completo per prenderti cura dei tuoi familiari anziani a distanza. In caso di emergenza o caduta dell’anziano, ricevi avvisi S.O.S sul tuo smartphone. Il sistema salvavita per anziani di famil.care è composto da: 

  • l'applicazione famil.care da installare sul tuo smartphone e su quello dell'anziano per restare sempre collegati 
  • Il Pulsante Salvavita leggero, discreto ed impermeabile che l'anziano porta sempre al collo. É connesso allo smartphone dell'anziano e si attiva automaticamente in caso di caduta o può essere premuto in caso di emergenza

In caso di necessità, la persona in difficoltà dovrà semplicemente premere il Pulsante: il sistema inoltrerà automaticamente ai propri cari telefonate e messaggi contenenti le coordinate del luogo per consentire una puntuale azione da parte del caregiver in favore dell’assistito. Inoltre, se l’anziano cade, famil.care rileva automaticamente la caduta inviando allarmi di emergenza ai suoi contatti. Qualora nessun parente o amico rispondesse alla richiesta di intervento, la segnalazione verrebbe inoltrata direttamente al 112, il Numero Unico d’Emergenza attivo su tutto il territorio italiano.

Non solo emergenze: come chiamare in video i tuoi cari senza competenze digitali

La vita degli anziani, però, non è fatta di sole emergenze e bottoni salvavita. Per questo motivo famil.care ha sviluppato VivaVideo, una funzionalità dell’applicativo famil.care che consente ai caregiver di mettersi in video-contatto con i propri cari senza che questi ultimi debbano effettuare alcuna azione per rispondere alla telefonata, in modo che anche i più anziani e meno avvezzi alla tecnologia non si sentano mai soli o abbandonati dai propri familiari.

pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pubblicità

Articoli in primo piano

L’importanza dell’uso consapevole di antibiotici

In occasione della Settimana Mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici abbiamo intervistato la professoressa Evelina Tacconelli, coordinatrice del  gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per l’ottimizzazione della prescrizione antibiotica. Fondamentale promuovere una corretta assunzione e prescrizione di questi farmaci, per contrastare lo sviluppo di ceppi resistenti.

shutterstock_1439151143
Farmaci introvabili: perché mancano alcuni prodotti?

Molteplici fattori possono influenzare la disponibilità dei farmaci a livello nazionale. Per questo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica periodicamente un elenco aggiornato dei farmaci mancanti. Fondamentale il ruolo di medici e farmacisti per informare e orientare i pazienti verso possibili soluzioni alternative.

Corriere Pharmercure pronto per la consegna
Pharmercure e la salute a domicilio: l'approccio vincente oltre la pandemia

Una startup, Pharmercure, e il suo servizio, la consegna di farmaci a domicilio: un binomio che ha saputo sfidare Covid-19, e vincere

logo Pharmercure
Fattorino che consegna

Con Pharmercure puoi ricevere tutti i prodotti della tua farmacia, dove e quando vuoi. Clicca qui sotto e scopri di più.