pubblicità

pubblicità

Pharmercure logo

Controllo di temperatura del servizio di trasporto




Il servizio di trasporto erogato da Pharmercure non è soggetto alla normativa della cosiddetta “Catena del Freddo”, che richiede la certificazione di ogni trasporto ed operazione attraverso l’applicazione di specifici protocolli e l’utilizzo di strumentazione quale mezzi di trasporto refrigerati, casse frigo per il trasporto di farmaci ed altre attrezzature specifiche, di cui sono dotate le aziende che riforniscono le farmacie di medicinali.
La non soggezione di Pharmercure a tale normativa deriva da due importanti differenze che il servizio Pharmercure ha rispetto alle logistiche farmaceutiche che riforniscono le farmacie:





a. il servizio Pharmercure è erogato “a scontrino battuto”, per cui la merce trasportata è di proprietà del cliente finale, che delega Pharmercure a ritirare e consegnare il prodotto. La farmacia, in questa impostazione, ha dispensato il prodotto a banco, come vuole la normativa, assicurando la qualità e la quantità dei prodotti fino al momento della consegna al corriere. Dal momento della consegna, come indicato dal contratto di Pharmercure, il corriere incaricato è responsabile della qualità e della quantità dei prodotti. La certificazione della “Catena del Freddo” si interrompe nel momento della vendita del prodotto, che avviene al banco della farmacia al cliente finale, rappresentato dal corriere di Pharmercure che ha delegato.





b. il servizio di trasporto Pharmercure è erogato secondo una logistica “di ultimo miglio”: i prodotti vengono ritirati e successivamente consegnati. Nel caso in cui la farmacia rispetti i tempi di consegna dei prodotti per il ritiro e salvo imprevisti, le consegne ritirate in una determinata fascia oraria sono consegnati entro la fine della stessa, assicurando ai prodotti un’esposizione per un periodo di tempo molto ridotto. Inoltre i prodotti che necessitano di essere conservati in frigo sono consegnati per primi rispetto agli altri prodotti nella stessa fascia oraria. I prodotti, diversamente da quanto avviene per le forniture di medicinali alle farmacie, hanno un tempo di trasporto molto breve, con una conseguente escursione termica limitata.





In ogni caso, pur non essendo soggetti a tale normativa certificata, Pharmercure applica un criterio prudenziale alle sue attività e si è attivata per attrezzare ogni corriere con borse frigo e ghiaccioli per garantire il mantenimento della temperatura.